Seminari e convegni EUROFLORA2022

NATURE-basedSOLUTIONS.
Eperienze in ambito mediterraneo
29 aprile 2022, Palestrina di Ponente, Parco Grimaldi, parchi di Nervi - EUROFLORA

Il Dipartimento Architettura e Design - DAD, Università di Genova, e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - DISAFA, Università di Torino, hanno organizzato il 29 aprile 2022 il seminario NATURE-basedSOLUTIONS. ESPERIENZE IN AMBITO MEDITERRANEO, nell’ambito di Euroflora 2022, Parchi Nervi, Palestrina di Ponente, con il patrocinio di UNISCAPE, rete di università europee dedicata agli studi e alla formazione secondo i principi della Convenzione Europea del Paesaggio.
Il convegno che riguarda lo studio e la realizzazione di infrastrutture verdi e blu per mitigare il cambiamento climatico nelle città sarà introdotto dalla Prorettrice Vicaria dell’Università di Genova Nicoletta Dacrema, dal Vice-Rettore Vicario per la sostenibilità e per la cooperazione allo sviluppo dell’Università di Torino, Egidio Dansero, dal Direttore del Dipartimento DAD dell’Università di Genova, Niccolò Casiddu, dalla Presidente della Commissione Internazionalizzazione del Dipartimento DISAFA dell’Università di Torino Silvana Nicola.
I relatori stranieri e italiani presenteranno progetti per il potenziamento della rete ecologica urbana e la qualità della vita degli abitanti.

Convegno
PROFESSIONI DEL PAESAGGIO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA.
Riconoscimento delle competenze per la qualità del progetto.
6 maggio 2022, Palestrina Parco Grimaldi, parchi di Nervi - EUROFLORA

Il convegno, promosso da Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio -  AIAPP, Ordine degli Agronomi della Liguria e Università di Genova, Corso di Laurea Magistrale interateneo in Progettazione delle Aree verdi e del Paesaggio,Università di Genova, Università di Milano, Università di Torino, Politecnico di Torino nell’ambito di Euroflora 2022, si propone di fare chiarezza sulle professioni legate alla progettazione del verde di qualità  e di offrire un quadro degli sbocchi professionali dei vari percorsi di studio dedicati al settore, in particolare alla formazione universitaria dei paesaggisti, e tracciare nettamente i contorni delle varie figure professionali per adeguare i bandi relativi alla progettazione e alla realizzazione del verde pubblico agli standard europei.
I relatori Katerina Gkoltsiou, Presidente di International Federation of Landscape Architects - IFLA Europe, Maguelonne Déjeant-Pons, Segretario Esecutivo della Convenzione Europea del Paesaggio offriranno un contributo internazionale sui temi del ruolo della figura professionale dell’architetto del paesaggio e della pianificazione progettazione e gestione del paesaggio. Il contributo dell’architetto Silvia Beretta riguarderà la formazione e le competenze degli architetti del paesaggio in Germania. Sabrina Diamanti, Presidente Nazionale dell’Ordine degli Agronomi e Maria Cristina Tullio, Presidente Nazionale AIAPP, affronteranno il tema della progettazione sostenibile del paesaggio.
Alle 15:00 nell’ex-fienile seguirà la presentazione dei dieci progetti selezionati per il Concorso Micropaesaggi” - Euroflora 2022 numerosi dei quali realizzati da giovani laureati del corso di  Corso di Laurea Magistrale in Progettazione delle Aree verdi e del Paesaggio, Università di Genova, Università di Milano, Università di Torino, Politecnico di Torino.

Ultimo aggiornamento 26 Aprile 2022