Architetture contemporanee in Liguria

Responsabili scientifici: Prof. Stefano Francesco Musso, proff.sa Giovanna Franco

La sezione presenta gli esiti di alcuni programmi di ricerca, iniziati nel 2009 e tuttora in via di sviluppo e estensione, finanziati da:

1) 2009-10 - MiBACT- Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Direzione Generale per la Qualità e la Tutela del Paesaggio, l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento DSA di Scienze per l’Architettura, Università di Genova:

“L’architettura in Liguria dal 1945 ad oggi – Selezione delle opere di rilevante interesse storico-artistico”

·      Dipartimento DSA dell’Università di Genova - responsabili prof. arch. Stefano F. Musso, prof. arch. Giovanna Franco, architetti Lorenza Comino e Simona Lanzu.

·      Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, architetti Cristina Bartolini e Luisa De Marco

·      Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, architetti Mauro Moriconi e Giuliano Peirano.

·      Regione Liguria, dott.sa Liliana Ughetto, architetti Maddalena Magnano e Maria Rosa Merello.

·      Obiettivo: individuazione delle opere architettoniche più significative costruite in liguria, dal dopoguerra all’inizio del XXI secolo, anche ai fini della loro eventuale tutela esplicita.

2) 2019 – aggiornamento

Esiti delle due ricerche: selezione di 164 opere in tutta la Regione caricate sul Portale del MiBACT dedicato al censimento in tutto il Paese:

3) 2013-16 - Regione Liguria:

"Censimento e schedatura di complessi di architettura moderna e contemporanea in Liguria"

·      Dipartimento di Scienze per l'Architettura DSA dell’Università degli Studi di Genova: Giovanna Franco, Stefano Francesco Musso, Lorenza Comino, Simona Lanzu, Luca Pedrazzi, Simonetta Acacia, Marta Casanova, Camilla Repetti, Matteo D’Andrea

·      MiBACT, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria (oggi Segretariato regionale MIC per la Liguria): Elisabetta Piccioni, Cristina Bartolini, Luisa De Marco

·      Regione Liguria: Francesca Carosio, Maddalena Magnano, Maria Rosa Merello

Obiettivo: estendere e approfondire il censimento di complessi di architettura contemporanea in Liguria realizzati a partire dal 1945 a oggi ritenuti di potenziale interesse culturale.

Esiti della ricerca:

·      Censimento di 800 opere/complessi di architettura contemporanea in Liguria, redazione della Scheda A dell’Istituto centrale del Catalogo ICCD per 500 di esse, caricate sul Portale Cultura della Regione Liguria.

·      Pubblicazione della monografia Architetture in Liguria dopo il 1945. Il libro può essere liberamente scaricato qui

·      Realizzazione della APP  "LIGURARCH900"

Ultimo aggiornamento 19 Novembre 2021