Villard 20: Ischia

Dove e quando

2018-10-01 | Alghero, Ascoli Piceno, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Parigi Malaquais, Patrasso, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Venezia , Ancona.

Sono cinvolte le scuole di architettura di Alghero, Ascoli Piceno, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Parigi Malaquais, Patrasso, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Venezia e la scuola di ingegneria di Ancona. Il seminario accoglie fino a 10 studenti per ciascuna scuola partecipante, selezionati in base a criteri di merito. Il programma prevede la messa a punto di un progetto a tema, che in genere è proposto da amministrazioni comunali o enti analoghi, comunque legati alle realtà territoriali. Il tema viene presentato all’inizio del seminario e sviluppato nel corso delle diverse tappe. Il viaggio costituisce la struttura portante del seminario, quale strumento di conoscenza delle città ove il seminario sosta. Durante ogni tappa, con l’apporto dei docenti delle facoltà partecipanti, si tengono incontri, lezioni, conferenze, visite guidate e mostre. Ciascuna tappa dura 3-4 giorni. L’itineranza del seminario fa sì che gli studenti entrino in contatto con luoghi fisici e culturali diversi, incrociando esperienze e conoscenze con docenti e studenti di altre sedi. Il seminario si conclude con un evento finale: la mostra, con la presentazione e premiazione dei progetti migliori. Quale strumento duraturo di memoria e condivisione, viene poi dato alle stampe un catalogo, con i lavori degli studenti e gli apporti critici raccolti durante tutto il seminario.

Seminario itinerante di progettazione architettonica Ottobre 2018 / Giugno 2019

Crediti riconosciuti 8 CFU riconosciuto come esame a scelta

Selezione Fine Settembre 2018 (la data verrà comunicata in seguito)

Preiscrizione
Inviando i materiali indicati a villardgenova@gmail.com
È prevista l’ssegnazione di tre contributi da 500 euro

Referenti sede di Genova:

Proff. Carmen Andriani, Vittorio Pizzigoni e Davide Servente.

Sede di Genova: Proff. Carmen Andriani, Vittorio Pizzigoni e Davide Servente.

Ultimo aggiornamento 24 Settembre 2018